L’importanza dell’accompagnamento psicologico durante il percorso di fecondazione assistita

supportopsicologicodurante-pma-percorso-B-Supported-in-IVF-.jpg

L’importanza dell’accompagnamento psicologico durante il percorso di fecondazione assistita.

Sempre più coppie in Italia si trovano a dover intraprendere un percorso di fecondazione assistita che, se non affrontato nel modo giusto, può essere causa di stress, soprattutto per la donna che spesso ne risente maggiormente.

Ansia e stress

Parlare di ansia e stress quando si ha a che fare con l’infertilità è assolutamente riduttivo poiché non spiega i vissuti che si attivano quando la realizzazione del desiderio di genitorialità viene minato.

Indubbiamente ansia e stress accompagnano ogni fase di un percorso di PMA, la formulazione della diagnosi, l’attesa degli esiti del trattamento, la fatica delle stimolazioni e delle indagini mediche ne sono un esempio, ma spesso c’è molto di più, si prova rabbia , ci si sente in colpa nei confronti del partner fertile, ci si sente inadeguati nei confronti del mondo esterno e poi si ha paura, paura di sperare ed essere nuovamente delusi, paura di dover rinunciare al progetto genitoriale, paura che la coppia vada in crisi. Il problema è che spesso questi vissuti vengono taciuti, non condivisi e questo rende il percorso ancora più faticoso e più difficile da gestire.

L’importanza del supporto psicologico

Il supporto psicologico ha proprio questo obiettivo, quello di aiutare ogni coppia a parlare liberamente di ciò che prova e a comunicare in modo più efficace, preservando in questo modo la qualità della relazione coniugale, quello di aiutarla a ritrovare una sessualità naturale e non meccanica, a mantenere un atteggiamento realistico nei confronti del percorso imparando a gestire i momenti più faticosi, a trovare le giuste strategie per gestire le relazioni con il mondo esterno, e a tirare fuori le risorse personali per far si che la PMA non diventi l’unico aspetto della propria vita.

Per questo motivo B-woman, con il percorso B-supported in IVF, si pone l’obiettivo di offrire alle coppie che ricorrono alla PMA, le risorse e gli strumenti necessari per affrontare questo percorso al meglio, fornendo loro un accompagnamento prima, durante e dopo la gravidanza e non sentirsi mai sole.


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


B-WOMAN Srl

Via dei Monti Parioli 6, 00197 Roma
PI e CF 14999761001
Pec: b-womansrl@legalmail.it
Mail: info@b-woman.it
www.b-woman.it

Tel: 06/92599080
Tel: 06/92599081
Mob: 393-9259908

Orari

Lun 09.30 – 18:00
Mar 09.30 – 19:00
Mer 09.30 – 19:00
Gio 09.30 – 19:00
Ven 09.30 – 18:00
Sab – Dom Chiuso

Seguici anche su Facebook!

Copyright by B-Woman 2019. All rights reserved.