La pratica yogica

Lo yoga è una disciplina che punta, attraverso esercizi fisici, meditazione e ascesi, a unificare il corpo e lo spirito. La pratica yogica dà serenità, padronanza del sé e saldezza interiore a fronte delle tante lotte, ansie e paure della nostra esistenza. Si occupa del corpo e della mente perché il ritmo della mente si acquisisce tramite il controllo del corpo e del respiro.

In questo modo, quando sono sul tappetino la vera sfida è imparare a riportare gli insegnamenti dello yoga nella vita di tutti i giorni, affrontando gli eventi senza esserne in balia. Quotidianamente, si lavora sul superamento dei propri limiti, partendo proprio da quelli senza giudicarli ma imparando a conoscerli ed apprezzarli perché fanno meravigliosamente parte di noi!

A Chi Si Rivolge Lo Yoga? Nei percorsi B-woman, la pratica yogica si propone di aiutare tutte le donne che sono sottoposte ad un continuo impegno fisico e mentale, ad affrontare con maggiore serenità, controllo e calma non solo momenti di stress ma anche la quotidianità e circostanze particolarmente importanti della propria vita come quello della gravidanza.

L’attività yogica di B-Woman

L’attività Yogica di B woman prevede due tipi diversi di Yoga, un tipo più dolce chiamato Hata Yoga, basato sia su esercizi fisici, Asana, che respiratori, Pranayama, ed uno più dinamico ed aerobico, dove il focus è sulla forza, chiamato Power Yoga.

Asana o Posizioni

asana yogaLe “Asana” o posizioni sono divise in varie sezioni concernenti semplici posizioni erette, piegamenti in avanti, movimenti laterali, estensioni all’indietro della spina dorsale, ma soprattutto tecniche respiratorie adeguate, da eseguire durante la pratica delle stesse asana.

La posizione tenuta per alcuni respiri porta alla stabilità del corpo e della mente, il corpo diventa uno strumento per essere presenti ‘qui e ora’, proprio attraverso la concentrazione sul respiro e sulle posizioni che l’allievo svolge. In questo modo, lo yoga insegna a rivolgere lo sguardo all’interno, calmando gradualmente gli organi sensoriali, i maggiori artefici di stress, distrazioni ed agitazioni mentali. In questo modo, le asana hanno effetti benefici sul corpo, sul sistema nervoso (il controllo dell’ujjay pranayama, respiro utilizzato nella pratica yogica, agisce sul nervo vago, sedando la mente) e sulla mente.

In questo modo, si passa da un piano puramente fisico ad un livello superiore di consapevolezza. Con la pratica costante, si imparano a conoscere le modalità per ammorbidire il proprio corpo muscolare, per allentare le proprie tensioni emotive, per sciogliere i propri nodi e lavorare con gentilezza e dolcezza sulle proprie resistenze, ascoltandole e abbandonandosi attraverso un respiro lento profondo e completo.

Lavorando sul proprio corpo muscolare si agisce sul proprio corpo luminoso, cioè espandendo il corpo attraverso il respiro l’allievo beneficia del Prana, energia che nutre le cellule di corpo e mente, energia che purifica il corpo in profondità e rivitalizza l’organismo nella sua totale interezza.

Hatha Yoga

L’Hatha yoga, o yoga della forza è la forma di yoga più diffusa. Si tratta di una serie di esercizi fisici (asana) e respiratori (Pranayama) e tecniche di meditazione volte ad avere effetti benefici sia sul corpo che sulla mente, favorendo profondi stati di rilassamento, condizione importante soprattutto per le donne alla ricerca di una gravidanza.

Gli esercizi fisici dell’hata yoga sono dolci. Le asana vengono praticate in maniera comoda e stabile a beneficio siache delle articolazioni, rendendo il corpo più elastico e tonificando i muscoli grazie ad esercizi fluidi ma comunque mai troppo faticosi che lo rendono una pratica ideale anche per donne con problemi di ridotta mobilità come ad esempio dopo interventi chirurgici o per donne in gravidanza.

True Power Yoga

Il Power Yoga è lo yoga dinamico per eccellenza, è la continua ricerca della conquista dello spazio attraverso l’allungamento e l’equilibrio. È uno yoga di potenza basato su cinque principi fondamentali: controllo del respiro, flessibilità, equilibrio, forza e resistenza.

Mantenendo il respiro fluido e dinamico nel susseguirsi di nuove posizioni, si costruisce forza e precisione, rendendo le articolazioni più forti ed elastiche e libere da tensioni.

È un allenamento che incrementa la flessibilità, il tono del muscolare e sviluppa la capacità di concentrazione determinando un corpo potente ma agile, ideale per rimodellare il proprio corpo per donne che devono rimettersi in forma o anche per riprendere il giusto tono muscolare dopo una gravidanza.

Scopri i benefici della pratica yogica prevista dai percorsi B-Woman:


b-fertile b-woman

Durante la ricerca di una gravidanza

B-Fertile


Durante un percorso di fecondazione assistita

B-supported in IVF

b-pregnant

Per accompagnare la donna durante i 9 mesi di gravidanza

B-Pregnant


Per le mamme durante la fase del puerperio

B-Mum

B-WOMAN Srl

Via dei Monti Parioli 6, 00197 Roma
PI e CF 14999761001
Pec: b-womansrl@legalmail.it
Mail: info@b-woman.it
www.b-woman.it

Tel: 06/92599080
Tel: 06/92599081
Mob: 393-9259908

Orari

Lun – Ven 09.30 – 19:30
Sab 09.30 – 13.00
Dom – Chiuso

Seguici anche su Facebook!

Copyright by B-Woman 2019. All rights reserved.