LO SAI CHE uno studio uscito su “Neurourology and Urodynamics” ha dimostrato che la ginnastica addominale ipopressiva è più efficace del tradizionale allenamento muscolare per la Riabilitazione post-partum del pavimento pelvico?

Ginnastica-addominale-ipopressiva--1200x1200.jpeg

LO SAI CHE uno studio uscito su “Neurourology and Urodynamics” ha dimostrato che la ginnastica addominale ipopressiva è più efficace del tradizionale allenamento muscolare per la Riabilitazione post-partum del pavimento pelvico?

Dopo la gravidanza per riappropriarsi di una pancia piatta e tonica, è più efficace la ginnastica addominale ipopressiva del pavimento pelvico rispetto all’allenamento muscolare ossia ai classici esercizi addominali.
Lo ha rivelato un recente studio pubblicato sulla rivista scientifica “Neurourology and Urodynamics

Che cos’è la ginnastica addominale ipopressiva

È una metodica di allenamento specifica per la fascia addominale che non esercita effetti negativi sul pavimento pelvico, anzi lo rinforza.
Il fulcro di tale ginnastica è la respirazione ventrale il cd. “vacuum addominale” ossia aspirare lo stomaco, una tecnica molto utilizzata anche nel pilates e nello yoga che va a lavorare sulla cintura addominale, soprattutto sulla muscolatura profonda, quella che va ad appiattire la pancia. Più precisamente è un sistema che combina la base della tecnica degli esercizi ipopressivi con quella della rieducazione posturale. Infatti, come indicato anche dal nome, è una ginnastica a bassa pressione perché cerca di allenare le principali catene muscolari mentre diminuisce la pressione intra-addominale.

Perché sceglierla

Il beneficio principale di questa metodica è che si tratta di un lavoro che non stressa il fisico. Contrariamente ai classici esercizi addominali che vanno a sollecitare la colonna vertebrale e la cervicale e possono provocare problemi muscolari, la ginnastica ipopressiva non ha ripercussione sulla schiena.
Il trucco sta nella concentrazione e nel riuscire a coordinare la respirazione e la contrazione degli addominali. Tale ginnastica è molto importante anche per ridurre la diastasi addominale. Inoltre, la respirazione ventrale calma il sistema nervoso e aiuta a smaltire lo stress accumulato.
Se viene praticata con costanza e regolarità, dunque, può far ottenere risultati ottimi per tonificare l’addome e migliorare la stabilità di tutto il corpo

Questa ginnastica è consigliata per le donne con:

·      problemi di diastasi dei retti dell’addome in seguito ad una gravidanza;
·      addominali deboli o pancia gonfia;
·      problematiche posturali;
·      problemi di pavimento pelvico e incontinenza;
·      prolasso dell’utero, della vescica o del retto
 
Per maggiori info sulla Ginnastica addominale ipopressiva clicca QUI

 


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


B-WOMAN Srl

Via dei Monti Parioli 6, 00197 Roma
PI e CF 14999761001
Pec: b-womansrl@legalmail.it
Mail: info@b-woman.it
www.b-woman.it

Tel: 06/92599080
Tel: 06/92599081
Mob: 393-9259908

Orari

 Lun 09.30 – 18:30
 Mar 09.30 – 18:30
 Mer 09.30 – 18:30
 Gio 09.30 – 18:30
 Ven 09.30 – 13:30
 Sab – Dom Chiuso

Lavora con noi

B-woman cerca nuove figure professionali da inserire nel proprio team su ROMA – MILANO – TORINO

Inviare il proprio CV alla mail
collaboratori@b-woman.it

Copyright B-Woman 2022. All rights reserved.