Per molte donne il secondo trimestre di gravidanza, ossia i mesi che vanno dal quarto al sesto, sono generalmente i più tranquilli: nausee e affaticamento scompaiono e le energie a disposizione sono di più. Però, nonostante questa sensazione di benessere, non bisogna dimenticare di essere incinta e, quindi, prestare particolare attenzione ad alcuni aspetti fondamentali, tra cui l’alimentazione.
🍝 L’alimentazione, infatti, in questo periodo gestazionale, è molto importante perché il bambino cresce in fretta. A partire dal quarto mese il fabbisogno calorico di una donna incinta aumenta di circa 266kcal al giorno.
La dieta seguita durante la gravidanza deve fornire a mamma e bambino le energie e i nutrienti di cui hanno bisogno, ma deve anche permettere di mantenere un peso corporeo ideale.
Cose da fare
✔️ non ingrassare troppo per ridurre il rischio di trovarsi alle prese con patologie come il diabete gestazionale e proteggere la salute futura del bimbo;
✔️ anche il sottopeso può creare problemi. Infatti il tessuto adiposo accumulato durante la gravidanza serve per far sì che i nutrienti “freschi” introdotti con l’alimentazione vengano dirottati verso il feto, mentre la futura mamma trae energia proprio dalle riserve di grasso messe da parte.
Importante
L’accumulo del grasso materno avviene in gran parte tra la 10a e la 30a settimana, impegnando l’intero secondo trimestre. Ciò non significa però che una volta sparita la nausea si debba mangiare per due.
Per maggiori info clicca QUI