Infertilità sine causa: come gestirla emotivamente. L’importanza del supporto psicologico

Infertilità-sine-causa-come-gestirla-emotivamente.-Limportanza-del-supporto-psicologico.png

L’infertilità sine causa o inspiegata è quella forma di infertilità in cui non è riscontrata in una causa specifica. Questa condizione per molte coppie può essere addirittura peggiore rispetto a quelle in cui vi è una causa oggettiva, infatti se in quest’ultimo caso la coppia sente di avere un percorso bene delineato da seguire,  nelle situazioni  in cui  la causa è sconosciuta,  la coppia  si imbatte nel “non conosciuto” e quindi nel non controllabile, si  sente in mare aperto, senza un’ancora alla quale aggrapparsi, senza un motivo che dia una spiegazione di quel sentirsi “non capaci” che caratterizza molte di loro.

Cosa può succedere davanti alla fertilità sine causa?

In una situazione del genere,  può capitare di imbattersi in un circolo vizioso a volte ossessivo, volto alla ricerca di una causa anche psicologica del mancato concepimento. Può accadere che nella coppia  inizi l’attribuzione delle colpe ed è comprensibile: il litigio e l’attribuzione della responsabilità del fallimento, rappresentano il tentativo di trovare elementi attraverso i quali poter spiegare la sterilità, il problema è che questa modalità risulta inefficace  e distruttiva per la relazione.

L’importanza del supporto psicologico

Il supporto psicologico in questi casi è molto utile sia per aiutare la donna e la coppia ad avere  degli strumenti validi che consentano di recuperare un certo grado di controllo nella propria vita,  sia per far comprendere loro quanto sia disfunzionale cercare le colpe nel partner.

L’infertilità, infatti, qualunque sia la  causa, resta un problema della coppia, per il quale non esistono ne colpe ne’ responsabilità.

Per maggiori info sull’infertilità idiopatica guarda il video del Dr. Alberto Vaiarelli  


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


B-WOMAN Srl

Via dei Monti Parioli 6, 00197 Roma
PI e CF 14999761001
Pec: b-womansrl@legalmail.it
Mail: info@b-woman.it
www.b-woman.it

Tel: 06/92599080
Tel: 06/92599081
Mob: 393-9259908

Orari

 Lun 09.30 – 18:30
 Mar 09.30 – 18:30
 Mer 09.30 – 18:30
 Gio 09.30 – 18:30
 Ven 09.30 – 13:30
 Sab – Dom Chiuso

Lavora con noi

B-woman cerca nuove figure professionali da inserire nel proprio team su ROMA – MILANO – TORINO

Inviare il proprio CV alla mail
collaboratori@b-woman.it

Copyright B-Woman 2022. All rights reserved.