I corsi di accompagnamento alla nascita rappresentano uno strumento importante nell’ambito della prevenzione e del sostegno alla genitorialità. Un’occasione importante per promuovere salute, umanizzare il percorso nascita e stimolare l’empowerment delle donne e delle coppie. In quest’ambito si inserisce il supporto ostetrico, inteso come sostegno nelle varie fasi del percorso nascita: dalla gestazione, al parto e al puerperio.
Sono tantissime le domande e altrettanti i dubbi che interessano le donne che si accingono a vivere (o a rivivere) questa esperienza. Dunque, perché non cercare di ottenere delle risposte e, magari, anche delle rassicurazioni, frequentando un corso ad hoc? Frequentare corsi specifici permette di conoscere professionisti esperti del settore, ma anche altre future coppie, con le quali stabilire contatti mirati al confronto e alla crescita reciproca.
In più la frequenza in coppia non può far altro che bene, perché incentiva la partecipazione e la consapevolezza dei papà e dona maggiore appagamento alle mamme, che si sentono rassicurate.
I primi giorni dopo il parto possono essere i più complicati: la cura del neonato, l’allattamento, il cambio dei ritmi di vita, tutto concorre a sentirsi un po’ spaesati.
“Uscire di casa come coppia e rientrarvi come famiglia è uno sconvolgimento unico e totale”. Per questo l’affiancamento di una persona esperta è l’unico modo per vivere serenamente il puerperio.
Il servizio domiciliare di assistenza ostetrica garantisce la presenza di un’ostetrica esperta che sosterrà l’avvio dell’esperienza genitoriale, al fine di contenere il disagio emotivo comunemente vissuto dalle donne nel post–partum e monitorare la buona qualità dell’allattamento al seno e della cura del neonato.
Il Baby Massagge è un’arte antica e profonda, presente nella cultura di molti paesi. È uno dei sistemi più efficaci per coccolare il bambino, comunicargli tranquillità e rendere il rapporto con il genitore molto più profondo.
Attraverso una combinazione di esercizi che non vengono semplicemente fatti sul bambino, ma col neonato, si stimolano gli organi sensitivi, si favorisce la digestione prevenendo le coliche e si invoglia il rilassamento e il sonno.
Quindi il baby massage favorisce lo sviluppo di un intenso legame affettivo tra mamma/papà e bambino e la comunicazione profonda.
Un pomeriggio a settimana il nostro personale qualificato è disponibile per aiuto, chiarimenti e supporto per tutte le mamme alle prese con le difficoltà e i mille dubbi del periodo post partum. Prenota la tua consulenza!
1° Incontro: “IL PARTO” la teoria
2° Incontro: “TRAVAGLIO E PARTO” la pratica
3° Incontro: “IL PUERPERIO”
4° Incontro: LA PSICOLOGA E LA NUTRIZIONISTA
5° Incontro: IL NEONATOLOGO
UNICO INCONTRO:
“IL PARTO” la teoria
“TRAVAGLIO E PARTO” la pratica
“IL PUERPERIO”
LA PSICOLOGA E LA NUTRIZIONISTA
NB: Per tutte le partecipanti ai corsi pre-parto B-woman è prevista inoltre:
Una lezione di prova gratuita di ginnastica ipopressiva per il trattamento della diastasi addominale post-partum
Una consulenza gratuita con la nostra fisioterapista per una valutazione dello stato del pavimento pelvico
Servizio SOS mamma