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Oggi è il carbonara day. La carbonara è un primo piatto completo che contiene carboidrati, lipidi e proteine (pasta, pancetta e uova) nelle giuste proporzioni.

La carbonara è un piatto ideale per:

chi ha problemi di gestione della glicemia e dell’insulina poiché l’uovo e la pancetta bilanciano gli zuccheri della pasta;

• per recuperare energie, sia fisiche che psichiche ad esempio negli studenti oppure per gli sportivi dopo l’allenamento;

• per gli adolescenti in crescita, soprattutto se maschi, in quanto l’uovo svolge un’azione androgenizzante a sostegno della produzione di ormoni sessuali maschili come il testosterone.

Nulla vieta di mangiarla in dieta dimagrante ma in questo caso è importante non solo prepararla nel giusto evitando di mischiare grassi di origine animale e vegetale (mix guanciale/olio) perchè potrebbe complicare la digestione rallentando il fegato ed il metabolismo, ma soprattutto come associarla.

Attenzione alle donne in menopausa per le quali non è molto indicata… in tal caso si potrebbe optare per la sorella gricia, sempre preparata con la stessa modalità ma senza l’uovo..!

La ricetta

Ingredienti per 4 persone:

  • 320-350gr spaghetti
  • 150gr guanciale o pancetta dolce
  • 4 uova, utilizzando 1 uovo intero e 3 tuorli
  • 50gr Pecorino o Parmigiano Reggiano
  • Sale finoq.b
  • Pepe nero, ideale in caso di lentezza digestiva

Procedimento:

  1. Versate i cubetti o le listarelle di guanciale o pancetta in una padella antiaderente e lasciare che il grasso si sciolga con l’aggiunta di una tazzina d’acqua tiepida.
  2. Nel frattempo portare dell’acqua salata ad ebollizione e cuocere la pasta molto al dente.
  3. Versare i tuorli in una ciotola, aggiungere la maggior parte del Parmigiano o del Pecorino previsto dalla ricetta e lasciarne un po’ per guarnire all’ultimo il piatto, aggiungere il pepe macinato e amalgamare il tutto con una frusta ed eventualmente aggiungere 1 cucchiaio di acqua di cottura per amalgamare meglio il tutto.
  4. Scolare la pasta al dente direttamente nella padella con il guanciale e saltate in padella fino a che il composto non si inizia a rapprendere
  5. Impiattare e aggiungere parmigiano o pecorino fresco e pepe q.b

Come comporre il pasto

Prima insalata di finocchi e rucola con olio, sale e limone

Dopo fragole condite solo con qualche goccia di limone o per i più piccoli zucchero e limone

 

 


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