Cibi Sani – Il pomodoro: proprietà e abbinamenti

Il-pomodoro-proprietà-e-abbinamenti-1200x1200.jpeg

Il pomodoro: proprietà e abbinamenti

Il pomodoro è il protagonista indiscusso dei piatti estivi, lo troviamo spesso sulle nostre tavole, sia solo che con gli  abbinamenti più disparati.

Ma quali sono le sue proprietà, com’è meglio mangiarlo e con quali abbinamenti?

Il pomodoro  è un frutto ricco d’acqua, vitamine e sali minerali, in particolare è ricco di:

  • vitamina C: fondamentale per la funzionalità del sistema immunitario, potente antiossidante e importantissima per la produzione di collagene nel nostro organismo;
  • vitamina A: fondamentale per la funzionalità del sistema visivo, crescita e sviluppo, salute e struttura della pelle e sistema immunitario.
  • acidi organici (malico, arabico e lattico) che lo rendono utile nel favorire la digestione, aumentare la salivazione e stimolare l’appetito.

Il suo colore rosso è dato dal suo contenuto in licopene, un potentissimo antiossidante dalle note proprietà antitumorali appartenente al gruppo dei carotenoidi, la cui biodisponibilità è significativamente più elevata se assunto in presenza di lipidi vegetali, ad esempio, cotto in olio extravergine d’oliva, modalità di cottura che ne favorisce la solubilizzazione durante la digestione, il suo assorbimento a livello della mucosa intestinale e il trasporto ai tessuti attraverso il circolo sanguigno.

Il pomodoro: Come & Perché?

Mentre il pomodoro crudo è ottimo per stimolare il fegato, ad esempio nei casi di mal di testa da difficolta epato-digestiva, cotto esercita un potente effetto drenante sul fegato in quanto il fruttosio viene trasformato in glucosio.

Il pomodoro è anche ricco di sali e ossalati dunque, per non avere spiacevoli effetti indesiderati (es. ritenzione idrica) conseguenza dell’eccesso di sali che si può generare in seguito ad abbinamenti sbagliati è bene saperlo associare sapientemente. Vediamo insieme quali possono essere degli abbinamenti giusti e quali è opportuno evitare per giovarsi delle innumerevoli proprietà benefiche del pomodoro stando attenti alla linea!

Associazioni SI’

Insalata di soli pomodori crudi, basilico, eventualmente qualche oliva verde dolce con nocciolo e cipolla cruda che riduce il suo potere edemizzante.

Associazioni NO

Pomodoro e mozzarella oppure insalata mista con pomodori, per l’eccesso di sali. Ricorda: pomodori meglio non associarli ad altre verdure!

FertilityTips

Il pomodoro è un alleato della fertilità, in particolare quella maschile!

E’ stato dimostrato, infatti, l’effetto benefico del licopene sul numero e sulla motilità degli spermatozoi e sui livelli circolanti di testosterone. Inoltre, il licopene sembra ridurre significativamente l’incidenza del cancro alla prostata!

 

 

FONTI:

1. Grabowska M , Wawrzyniak D , Rolle K , Chomczyński P , Oziewicz S , Jurga S , Barciszewski J .Let food be your medicine: nutraceutical properties of lycopene. Food Funct 2019 Jun 19;10(6):3090-3102. DOI: 1039/c9fo00580c

2. Arcari Morini D., D’Eugenio A., Aufiero F. Il potere farmacologico degli alimenti. Ed. Red, Milano 2005.

3. T. Murray. Il potere curativo dei cibi. Ed. Red, Milano 2003.

 


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


B-WOMAN Srl

Via dei Monti Parioli 6, 00197 Roma
PI e CF 14999761001
Pec: b-womansrl@legalmail.it
Mail: info@b-woman.it
www.b-woman.it

Tel: 06/92599080
Tel: 06/92599081
Mob: 393-9259908

Orari

Lun 09.30 – 18:00
Mar 09.30 – 19:00
Mer 09.30 – 19:00
Gio 09.30 – 19:00
Ven 09.30 – 18:00
Sab – Dom Chiuso

Seguici anche su Facebook!

Copyright by B-Woman 2019. All rights reserved.